DOMENICA DELLE PALME - Sacra Rappresentazione “La Passione”

Tra i vari appuntamenti religiosi che ogni anno si ripetono tra la pietà e la devozione popolare vi è la Sacra Rappresentazione storico-religiosa "La Passione di Oria".
Il  dramma sacro della "Passione"  ha avuto origine in Oria, con alterne vicende, intorno agli anni '30.
È stata rappresentata da varie Associazioni locali che si sono alternate nel tempo e veniva proposta scenicamente in ampi locali prima e dopo in teatro, sino agli inizi degli anni '70.
Fu ripresa intorno agli anni '80 e venne riproposta annualmente per le vie della città sino agli inizi degli anni '90.
Dopo alcuni anni e a partire dal 1995, al fine di non far scomparire una tradizione oramai radicata nel territorio, "La Passione" venne rappresentata nel centro storico di Oria, dalla Associazione "Gruppo di Promozione Umana" e dal 2008 presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti ove ancora oggi è rappresentata.
La sacra rappresentazione, organizzata e diretta dallo stesso Gruppo, si tiene la Domenica delle Palme ed è diventata un appuntamento insostituibile che fa da preludio ai Riti della Settimana Santa.


La drammatizzazione ripercorre le fasi salienti della Passione di Cristo, dalla preparazione della Cena Pasquale sino alla suggestiva scena della crocifissione, morte e deposizione dalla croce di Gesù.

Particolarmente curati sono i colori delle luci, gli effetti sonori, le musiche, i costumi, la scenografia e la drammatizzazione a cui partecipano oltre duecento personaggi senza distinzione di età e, sia gli attori protagonisti che le comparse non sono professionisti, essi vengono scelti tra la cittadinanza in modo da avere una larga partecipazione popolare.
Oggi viene utilizzato un nuovo testo, scritto da Emilio Pinto a seguito di ricerche e studi su testi della tradizione locale e su vari testi sacri, ed è stato adattato insieme ad una equipe del gruppo, alle esigenze organizzative e scenografiche della sacra rappresentazione.
Dall'anno 2000, l'Associazione aderisce alla Associazione Internazionale "Europassion" con sede a Ligny (Belgio) ove aderiscono varie Associazioni di 14 Paesi Europei che rappresentano scenicamente la Passione e, inoltre, è fondatrice della sezione italiana "Europassione per l’Italia" con sede a Roma, che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio religioso delle sacre rappresentazioni.
La sacra rappresentazione è stata anche messa in scena in Germania nell'anno 2007 a Lorch e nell'anno 2010 a Schwab-Gmund nella regione del Baden-Wuttemberg.

- Testo a cura di Luigi Neglia, tratto da "La Passione di Cristo in Oria: dalle origini ai giorni nostri, dal teatro alla strada", Anno 2011, pag. 89, Editore Gruppo di Promozione Umana.
- Foto tratte dal sito "Gruppo di Promozione Umana".